Vengono inoltre sovrastati dalle problematiche delle persone a cui badano al punto di non riuscire più a distinguere tra la propria vita e la loro. Di conseguenza cominciano a sviluppare un lento processo di logoramento dovuto alla mancanza di energie e di capacità per sostenere e scaricare lo stress accumulato.
La persona comincia così a sfuggire l’ambiente lavorativo assentandosi sempre più spesso e lavorando con entusiasmo ed interesse sempre minori, a provare frustrazione e insoddisfazione, nonché una ridotta empatia nei confronti delle persone delle quali dovrebbe occuparsi.
Manifesta inoltre:
- sintomi aspecifici (apatia, irrequietezza, senso di stanchezza ed esaurimento, nervosismo, insonnia, ecc.)
- sintomi somatici (cefalee tachicardia, nausea, ecc.)
- sintomi psicologici (depressione, bassa stima di sé, senso di colpa, sensazione di fallimento, rabbia e risentimento, indifferenza, negativismo, sospetto e paranoia, sensazione di immobilismo rigidità di pensiero e resistenza al cambiamento, isolamento, cinismo, atteggiamento colpevolizzante nei confronti degli utenti, ecc.)
Per l’insorgenza del burnout possono avere importanza fattori socio-organizzativi quali le aspettative connesse al ruolo, le relazioni interpersonali, le caratteristiche dell’ambiente di lavoro, nonché l’organizzazione stessa del lavoro; mentre gli effetti negativi non coinvolgono solo il singolo lavoratore ma anche l’utenza, a cui viene offerto un servizio inadeguato ed un trattamento meno umano.
La prevenzione richiede invece una attenta analisi del modo in cui l’operatore viene reclutato e delle sue motivazioni, della formazione che gli viene fornita (con specifica attenzione ai livelli di consapevolezza e al controllo del proprio mondo interno), della strutturazione dell’organizzazione aziendale e della possibilità di avere un costante aiuto e supporto circa i propri vissuti professionali.
BIBLIOGRAFIA
- Cherniss C. (1986) La sindrome del burn-out. Lo stress lavorativo degli operatori dei servizi socio sanitari. CST Centro Scientifico, Torino.
- Maslach C. (1992) La sindrome del burnout. Il prezzo dell’aiuto agli altri. Cittadella Editrice.
- Santinello M. (1990) La sindrome del burn-out. Aspetti teorici, ricerche e strumenti per la diagnosi dello stress lavorativo nelle professioni di aiuto. Erip. Pordenone
Dott. Fabio Massimo Stefanoni
Psicologo Psicoterapeuta