Problematiche Psicologiche
Problematiche psicologiche
Con l’espressione salute mentale, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si fa riferimento ad “uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni”.
Certamente non è uno stato che si raggiunge una volta per tutte e per tutti in modo uguale. Nelle alterne situazioni dell’esistenza infatti il benessere mentale può lasciare spazio a momenti di disagio, cioè a quelle condizione in cui si vive quando si avverte uno stato di sofferenza connesso a difficoltà di varia natura (negli affetti, nel lavoro, ecc.) senza tuttavia che si instauri alcun sintomo specifico.
Quando però il soggetto percepisce una sofferenza prolungata che non trova risoluzione e che raggiunge livelli di intensità molto elevati tanto da limitare la sua vita, la quotidianità, i rapporti interpersonali e familiari si parla allora di disturbo psicologico.
Lo Studio, nello specifico, si occupa prevalentemente dei seguenti disturbi psicologici:
– disturbi dell’umore (depressione maggiore, disturbo bipolare);
– disturbi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo acuto o post-traumatico da stress);
– disturbi nella sfera della sessualità;
– disturbi del comportamento alimentare;
– disturbi somatoformi;
– disturbi di personalità;
– lutto patologico.
Obiettivo costante è quello di aiutare ogni singola persona a ritrovare il suo stato di benessere lavorando sull’origine del disturbo e sul rinforzo di risorse e competenze atte a fronteggiarlo.