Aree di attività

Promozione del
benessere psicologico

Le attività di promozione del benessere hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita, favorire la crescita personale-relazionale e sostenere la persona nello sviluppo delle competenze e delle risorse necessarie a rispondere ai propri bisogni, alle situazioni critiche della vita ed a gestire meglio lo stress.

Consulenza
Genitoriale

La consulenza genitoriale ha l’obiettivo di potenziare e valorizzare le risorse individuali e genitoriali per favorire l’acquisizione di competenze che aiutino i genitori nel loro ruolo educativo ed affettivo nei confronti dei figli, migliorando così la relazione con essi.

Ciclo di vita:
dalla preadolescenza alla terza età

La psicologia del ciclo di vita vede l’uomo in costante trasformazione, a partire dall’infanzia fino alla terza età, in cui ogni cambiamento che avviene ha delle concomitanti psicologiche che sono indissolubilmente legate ai contesti relazionali, sociali e culturali di riferimento.

Psicosomatica, malattie organiche ed elaborazione del lutto

La psicosomatica guarda all’uomo come ad un tutto unitario e indaga la relazione tra mente e corpo, studiando come il mondo emozionale ed affettivo e l’organismo interagiscano e si influenzino a vicenda e possano dare origine ad alcune forme di malessere sia di tipo psicologico che fisico.

Problematiche
psicologiche 

Le problematiche psicologiche possono essere di varia natura e tipologia e si presentano quando emozioni, situazioni, eventi e difficoltà che incontriamo nella vita ne compromettono la qualità e ci impediscono di vivere affetti, relazioni e capacità lavorative adeguate causando profonda e continuativa sofferenza.

Eventi
traumatici

Per trauma psicologico si intende qualsiasi evento reale o percepito che una persona vive come estremamente stressante e che ne minaccia l’integrità psicofisica al punto da causare un’intensa sofferenza psicologica e reazioni individuali estremamente variabili.